Ultimo appello per Asia Bibi

Petizione a: ambasciatore americano in Pakistan

Ultimo appello per Asia Bibi

297.323 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500.000 firme.

Ultimo appello per Asia Bibi

Dopo cinque rinvii questo giovedì, 16 ottobre, ha avuto luogo il processo ad Asia Bibi presso la Corte di Appello di Lahore (Pakistan).

Come riportato dagli avvocati di Asia Bibi, al momento delle arringhe della difesa e dell'accusa diversi sacerdoti islamici si sono presentati in aula.

Può un tribunale di un paese islamico giudicare con indipendenza, neutralità e obiettività alla presenza intimidatoria di 20 mullah? E' possibile l'indipendenza giudiziaria in un paese che non fa distinzione tra diritto civile e diritto religioso quando i '”guardiani della fede” supervisionano un processo?

Nel caso di Asia Bibi sono state violate tutte le garanzie. Non ha avuto il diritto a un giusta sentenza, dato che il potere religioso ha "supervisionato" il processo. Non ha nemmeno avuto la possibilità di difendere la propria innocenza davanti ad accuse false. E poi, in terzo luogo, la mera esistenza della legge sulla blasfemia in Pakistan presuppone una grave violazione del diritto fondamentale alla libertà religiosa.

La famiglia di Asia Bibi ha detto che farà appello alla Corte Suprema, la più alta istanza giudiziaria. Ma visto quello che è successo nella Corte d'Appello non si può essere ottimisti. E' arrivata l'ora della diplomazia. E gli Stati Uniti d'America hanno molto da dire.

I missionari e le ONG che lavorano in Pakistan sanno che il governo non farebbe mai nulla che possa disturbare gli Stati Uniti. Per questo motivo la cosa più utile da fare in questo momento è scrivere all'ambasciata e chiedere loro di mobilitarsi, di scatenare tutta la strategia diplomatica per liberare Asia Bibi.

Firmando questa petizione, invierai una e-mail all'ambasciatore americano in Pakistan, Richard Olson. E' la nostra ultima speranza.

___________________________

Guarda il trailer del documentario "Libertà per Asia Bibi"

Regia di Maciej Grabysa e Michał Król

Prodotto da: Hazteoir.Org, CitizenGO, Salesian Missionary Voluntery Service Youth for the World, RAFAEL Publishing House

Ignacio Arsuaga, presidente di CitizenGO, lo scorso maggio è stato in visita presso il villaggio di Asia Bibi (video) e dalla famiglia (video).

Per saperne di più: Perché sono tutti contro Asia Bibi?

Firma subito questa petizione!

Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Freedom for Asia Bibi!

Caro Ambasciatore Richard Olson:

Come Lei sa la Corte d'Appello di Lahore ha confermato la condanna a morte per Asia Bibi.

Il processo si è svolto con la presenza intimidatoria di 20 autorità religiose islamiche, infrangendo così l'indipendenza e l'obiettività giudiziarie necessarie.

Ovviamente la famiglia ha annunciato che impugnerà la sentenza alla Corte Suprema. Ma dopo la pressione islamista sulla magistratura penso che una azione diplomatica sia necessaria.

L' Occidente non può guardare dall'altra parte mentre l'ingiustizia e la barbarie si consolidano. E' una nostra responsabilità. E Lei potrebbe fare qualcosa.

Le chiedo di adoperarsi a favore della libertà e della vita di Asia Bibi, in nome della giustizia e della dignità umana.

Ultimo appello per Asia Bibi

Firma subito questa petizione!

297.323 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500.000 firme.