Salviamo il diritto allo studio dei bambini e ragazzi disabili

#Liberidieducare2

 

Salviamo il diritto allo studio dei bambini e ragazzi disabili

victory
010,000
  6,558
 
6,558 people have signed.

Salviamo il diritto allo studio dei bambini e ragazzi disabili

++AGGIORNAMENTO++

Vittoria! La legge di bilancio è stata approvata assieme all'emendamento che prevede lo stanziamento di 70 milioni per gli studenti disabili delle scuole paritarie! Grazie al tuo sostegno e alla tua partecipazione siamo riusciti a raggiungere questa grande vittoria per il diritto dei più fragili. Ma è solo l'inizio!

La pandemia ha colpito le fasce più deboli della nostra società, ponendo ancor più in una situazione di fragilità alcune categorie, soprattutto i bambini affetti da disabilità.

Durante il primo lockdown e dalla “riaperture” delle scuole a settembre, migliaia di bambini e ragazzi disabili, assieme alle loro famiglie, sono stati abbandonati ad una DaD che si è rivelata inadeguata ed inefficace.

Qualche giorno fa è stato pubblicato il rapporto dell’ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità effettuato dopo il picco della pandemia.

I dati sono drammatici!

Ciò che è emerso dal rapporto conferma quello che le famiglie ci hanno raccontato in questi mesi:

  • Oltre il 23% degli studenti con disabilità (circa 70.000 bambini), tra aprile e giugno, non hanno preso parte alle lezioni (una quota che nel sud Italia raggiunge il 29%);
  • Il 27% dei bambini sono stati impossibilitati a seguire le lezioni a causa della patologia sofferta;
  • Il 20% hanno subito la mancanza di collaborazione da parte dei propri genitori, che non potevano seguirli a causa del lavoro;
  • Il 17% non ha potuto usufruire dei servizi online a causa di disagi socio-economici;
  • Il 6% a causa di mancanza di strumenti essenziali.

Si sta attuando una vera e propria discriminazione che mette in serio pericolo il principio della libertà educativa e il diritto allo studio, sanciti e tutelati nella nostra Costituzione.

Come al solito, a pagarne le conseguenze sono sempre i più deboli...

Ma oggi io e te possiamo fare la differenza!

Grazie al tuo sostegno e al lavoro di pressione coordinato con altre associazioni, è stato finalmente approvato in parlamento un emendamento alla legge di bilancio per lo stanziamento di 70 milioni per gli studenti disabili delle scuole pubbliche paritarie.

Domani, Martedì 29 Dicembre, in Senato si chiuderanno le votazioni per l’approvazione del bilancio.

Non abbiamo molto tempo! Firma ora la petizione per chiedere al Senato che gli aiuti agli studenti disabili vengano approvati immediatamente!

+ Letter to:

This petition is...

Victory!

Ai capi gruppo del Senato

Onorevoli Senatori,

In questo tempo di crisi gli studenti disabili delle scuole paritarie e le loro famiglie stanno subendo una vera e propria discriminazione. Il diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi disabili è in serio pericolo a causa dell’assenza di aiuti concreti. Mancano i servizi di viabilità, gli insegnanti di sostegno e l’assistenza domestica. A confermarlo ci sono anche i dati ISTAT sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità effettuato dopo il picco della pandemia. Vi chiediamo di non abbandonare questi studenti e le loro famiglie e di approvare immediatamente la legge di bilancio 2021 con l’emendamento a sostegno delle scuole paritarie. La politica non abbandoni i più fragili e sostenga, con un serio impegno, l'approvazione del costo standard per studente, passaggio necessario per tutelare il principio di libertà educativa di ogni famiglia e il diritto fondamentale allo studio di ogni bambino.

Grazie

[Your Name]

Salviamo il diritto allo studio dei bambini e ragazzi disabili

Sign this petition now!

010,000
  6,558
 
6,558 people have signed.