San Su Kyi

Per la vera democrazia in Birmania

405 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500 firme.

Per la vera democrazia in Birmania

“Non sono sorpresa”: questo il commento di Aung San Suu Kyi dopo la bocciatura, nei giorni scorsi in Birmania, di un emendamento alla Costituzione che avrebbe potuto aprire la strada alla Presidenza del Paese al Premio Nobel per la Pace. Lo stop è venuto dai militari che ancora oggi controllano saldamente il potere. La Camera dei deputati ha respinto il progetto di emendamento che si proponeva di annullare l’articolo che vieta "a chiunque sia sposato con un cittadino straniero o abbia figli con passaporto estero" di correre per la carica di presidente della Repubblica. Aung San Suu Kyi è vedova di un cittadino britannico, con due figli con passaporto di Londra.

Aung San Suu Kyi ha raccolto cinque milioni di firme tra la popolazione birmana perché ci fossero i cambiamenti alla Costituzione. Le elezioni presidenziali del prossimo novembre potranno segnare una svolta nel Paese.

Chiediamo che l'UE e le Nazioni Unite proseguano nel loro impegno per favorire elezioni democratiche in Birmania e convincano il Parlamento a votare favorevolmente per l'emendamento Costituzionale e consentire a Aung San Suu Kyi di potersi presentare alle elezioni Presidenziali birmane.

La petizione è indirizzata a Jean-Claude Juncker (presidente della Commissione Europea) e a Zeid Ra'ad Al Hussein (Alto COmmissario ONU per i diritti umani).

Leggi anche: La presidenza è più lontana per San Su Kyi

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:

Democracy in Burma

I ask you for personal efforts to improve democracy in Burma, convincing the local Parliament to amend the Constitution and permit Aung San Su Kyi to participate to presidential elections.

[Il tuo nome]

Per la vera democrazia in Birmania

Firma subito questa petizione!

405 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500 firme.