Petizione rivolta a: Giuliano Pisapia, Francesco Cappelli

victory

2.161 people have signed.

Tutelare i diritti dell'infanzia e la libertà di educazione a Milano

Il Comune di Milano ha deciso di ripristinare i fondi precedentemente negati alle scuole paritarie dell'infanzia. Il provvedimento garantisce un miglior servizio per i cittadini e soprattutto riabilità il pluralismo educativo in città. Grazie a tutti i firmatari!

All'inizio del mese di ottobre il Comune di Milano doveva rinnovare le convenzioni con le scuole dell'infanzia paritarie. La trattativa non è stata facile, un po' per la difficile situazione economica (delle casse comunali e dei cittadini), un po' per il solito scetticismo verso gli enti educativi non statali, reso ancora più accentuato dai risultati del referendum bolognese della scorsa primavera (con cui, nonostante l'affluenza bassissima, sono stati sospesi i finanziamenti comunali alle scuole paritarie).

Il risultato è che oggi ci sono ancora 1.131 bambini in lista d'attesa. Questa situazione è stata certamente causata da difficoltà ed errori amministrativi, ma è anche frutto di un'ideologia statalista e anti-pluralista che comporta disservizi ai cittadini e sprechi nel bilancio comunale, ma che soprattutto finisce per non rispettare la libertà di educazione dei genitori e i diritti dei bambini.

Per quest'anno sembra che sia troppo tardi per riconsiderare il problema nel suo complesso. Ma con questa petizione chiediamo al sindaco Giuliano Pisapia e all'assessore all'educazione e all'istruzione Francesco Cappelli di assumere un impegno pubblico, per il futuro, nel considerare le scuole paritarie milanesi una risorsa economica e culturale e non un fastidio di cui si debba fare a meno il più possibile.

This petition is...

Victory!

Petizione di CitizenGO. Scuole paritarie

Si impegni pubblicamente per il futuro a valorizzare il ruolo delle scuole paritarie in città.

Tutelare i diritti dell'infanzia e la libertà di educazione a Milano

Firma subito questa petizione!

2.161 people have signed.