Fermiamo l'eugenetica contro le persone con sindrome di Down

Stop alla discriminazione contro i Down

Fermiamo l'eugenetica contro le persone con sindrome di Down

32.412 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 50.000 firme.

Fermiamo l'eugenetica contro le persone con sindrome di Down

Per ammissione dello stesso Governo non si è mai condotta alcuna valutazione dell’impatto di queste nuove tecniche sul numero di aborti, né degli effetti nei confronti della comunità delle persone con sindrome di Down, né delle attitudini della società in generale nei confronti dei Down.

Il punto è che chi promuove queste tecniche lo fa per prospettive di guadagno.

Da parte sua lo UK National Screening Committe (UKNSC), organo di consulenza del Governo riguardo a tutti gli aspetti delle attività di screening e al sostegno dell’esecuzione dei relativi programmi, ha approvato il nuovo test.

Tuttavia, uno dei componenti di tale comitato – tutt’altro che numeroso –  è altresì direttore dell’ “Ante-Natal Results and Choices”, ente che riceve fondi da aziende di biotecnologie e produttori di test prenatali, che certamente avranno da guadagnare dall’adozione di queste nuove tecniche di screening, grazie alla conseguente creazione - dall'oggi al domani - di un vero e proprio vasto giro d’affari.

In altre parole, si lucra sulla pelle delle persone con sindrome di Down cui verrà negata una volta di più la possibilità di nascere.

L’autorevolezza dell’UKNSC è irrimediabilmente incrinata.

Le persone Down si vedono ulteriormente oltraggiate per non essere mai state consultate in proposito. Esponenti della comunità lamentano quanto questo nuovo sistema di screening sia soltanto un’altra forma di eugenetica di fatto, pratica che è ormai esistente e consolidata nella cultura britannica e occidentale.

Invece di informare le madri riguardo alla Sindrome di Down e di prestar loro l’aiuto necessario, il Governo di Londra offre un nuovo mezzo che porterà molte di esse a scegliere di abortire.

Complessivamente, secondo alcune recenti stime, vi sarà un calo del 13% del numero di persone Down che nascerà.

Si tratta di un vero e proprio incentivo all’aborto selettivo, all’eugenetica verso i Down.

Se da una parte lo screening viene esaltato per essere una tecnica non invasiva (al contrario dell’amniocentesi), tuttavia nulla si è detto riguardo al fatto che ogni anno si individueranno 102 bambini Down in più, 92 dei quali verranno abortiti.Purtroppo un atteggiamento spesso già pre-orientato all’aborto da parte delle strutture mediche, e la mancanza di sufficiente informazione e sostegno ai genitori coinvolti, sono tra i fattori che incidono pesantemente su questa grave situazione.

Il risultato sarà quello di ridurre alle persone con trisomia 21 le già scarse possibilità di venire al mondo.

Per questo firma anche tu questa petizione rivolta all’on. Jeremy Hunt, Segretario di Stato per la Salute del Governo britannico per chiedere che non proceda con l’implementazione del nuovo test di screening “cell free DNA” ma che al suo posto sviluppi e metta in campo un piano con migliori e maggiori servizi di supporto per i genitori con figli disabili.

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:
Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e ai nostri Termini di servizio.Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Lo screening “cell free DNA” aumenterà gli aborti contro i bambini Down

Onorevole Signor Segretario,

lo UK National Screening Committee ha raccomandato la nuova tecnica di screening “cell free DNA” per l’esecuzione del programma nazionale di screening delle patologie fetali.

Recenti stime mostrano che il 90% dei bambini con sindrome di Down, cui è effettuata la diagnosi prenatale, viene abortito.

Ciò accade per la grande pressione che viene esercitata sui genitori, tramite i pregiudizi radicati nel sistema e la mancanza di informazione e di sostegno offerti ai genitori.

Si stima che, su base annua, nascerà il 13% in meno di bambini Down.

Sul lungo periodo, questo significherà ridurre sempre più la presenza di persone Down nella società, attraverso quella che di fatto è una vera e propria pratica eugenetica, cui si accompagna una sempre maggiore discriminazione verso le persone con sindrome di Down.

Per questo, le chiedo di bloccare l’esecuzione del programma “cell free DNA” e di sostituirlo con un piano di maggiori risorse e miglior sostegno, tanto di informazione quanto di mezzi, alle persone Down e alle loro famiglie.

Quotidianamente essi soffrono discriminazione. ma una società giusta e civile aiuta i più deboli, non li sopprime.

Fermiamo l'eugenetica contro le persone con sindrome di Down

Firma subito questa petizione!

32.412 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 50.000 firme.