Al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite

"Genocidio" di cristiani da parte dell'ISIS

222.500 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500.000 firme.

"Genocidio" di cristiani da parte dell'ISIS

Il Parlamento Europeo, qualche settimana fa, ha deliberato ufficialmente la denominazione di "genocidio" riguardo alle violenze subite dalle minoranze religiose dal cosiddetto "Stato Islamico". Si tratta di una tragedia che vede migliaia di morti e centinaia di migliaia di rifugiati, oltre che di atrocità quotidiane e disprezzo per i più elementari diritti umani.

Il patrimonio storico e culturale dei cristiani e delle altre minoranze religiose sta per essere letteralmente cancellato. Città come Mosul, al momento, non ospitano più neppure un cristiano.

La comunità internazionale non può più far finta di niente di fronte a tutto questo. Bisogna riconoscere la natura genocida di quanto sta accadendo. Infatti, secondo il diritto internazionale, si definiscono genocidio "i crimini commessi con la intenzione di distruggere del tutto o in parte un gruppo nazionale, etnico, di razza o religione" (Statuto di Roma).

Il riconoscimento del genocidio non è solo un fatto teorico: obbliga gli Stati ad intervenire per contrastarlo, e li obbliga a difendere le comunità colpite e a giudicare i responsabili in sedi internazionali. Si tratta di un primo necessario passo per l'intervento della comunità internazionale.

Firmando questa petizione, chiedi al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite di Ginevra di adoperarsi per chiedere il riconoscimento del genocidio dell'ISIS contro i cristiani e le altre minoranze religiose.

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:
Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e ai nostri Termini di servizio.Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite

Chiedo, in ottemperanza delle norme di diritto internazionale vigenti e delle sentenze della Corte Penale Internazionale, il riconoscimento ufficiale ed esplicito dei crimini dello Stato Islamico contro l minoranze cristiane e yazide come "genocidio".

Si sta manifestando la volontà esplicita e deliberata di eliminare i cristiani, la loro cultura e il loro patrimonio storico, dalla regione. Purtroppo, l'obiettivo in alcune città risulta per il momento raggiunto: a Mosul non rimane un solo cristiano.

Chiedo un impegno ufficiale e rapido per contrastare questi crimini e condannare i responsabili e i loro complici.

Nell'incontro imminete di marzo avete la possibilità di farlo. Chiedo un azione risoluta e coraggiosa a difesa delle minoranze religiose perseguitate dall'ISIS.

"Genocidio" di cristiani da parte dell'ISIS

Firma subito questa petizione!

222.500 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 500.000 firme.